Dal suo esordio ad oggi la vita religiosa e monastica ha avuto un sviluppo quanto mai variegato.
Nata inizialmente in Egitto nei deserti intorno al corso del Nilo, soprattutto come forma anacoretica (ossia eremitica), lentamente assunse nuove forme e si diffuse in altre zone, adattandosi almeno in parte alla civiltà in cui ciascuna comunità nasceva.
Per un primo approccio conoscitivo della vita monastica orientale consigliamo la lettura delle relative voci sull’ Enciclopedia Treccani e la breve nota storica QUI.
Vedere anche:
In Occidente, i primi secoli dell’era cristiana videro la nascita di comunità religiose di tipo cenobitico, ossia in cui i monaci svolgevano prevalentemente vita comune, anche se non furono estranee forme anacoretiche o eremitiche e forme miste.
Le prime regole “occidentali” furono: la Regola di Sant’Agostino e poi la Regola del Maestro, ma anche regole minori come quelle di Cesario di Arles, San Colombano, etc., anche se dall’800 d.C. circa ebbe maggiore diffusione quella di San Benedetto.
Vedere anche:
Da allora ad oggi, le Regole e Forme di vita o Costituzioni si sono moltiplicate con il nascere di nuovi Ordini monastici e religiosi, per cui il panorama è quanto mai vasto e variegato.
Il sito di ciascun Ordine offre sicuramente tutta l’informazione atta a conoscere quel particolare esempio di vita monastica e quindi a ciascuno di essi vi rimandiamo. Di alcuni, i più noti, è presente il link nel box laterale “Ordini monastici”.